Lettera aperta al Dott. De Salvo

Lascia un commento
Senza categoria

Gent.mo Sig. De Salvo,

non avendo modo di risponderLe di persona ci troviamo costretti, nostro malgrado, ad utilizzare lo stesso mezzo da Lei utilizzato per trasmetterci il Suo ultimo pensiero su di noi.

Eh già, è dal gennaio 2016 che chiediamo di poterci confrontare con Lei in un dialogo vero, leale e sincero ma purtroppo ci è sempre stato negato, così come ha sempre declinato gli inviti alle nostre feste.

Siamo dispiaciuti e stupiti che, a conclusione di una partita in cui e per l’ennesima volta abbiamo subito gravissimi torti arbitrali, sia entrato in sala stampa dopo mesi di lungo silenzio ponendosi come unica priorità la discussione animata che ha avuto con un singolo ed isolato tifoso, usandola peraltro come pretesto per mettere in discussione il Suo futuro a Novara.

Dice di “essere stufo di polemiche e insulti continui e dopo tanti anni probabilmente sta finendo un ciclo e siamo alla fine di un percorso. Che gusto c’è a fare calcio se mi devo mangiare solo il fegato ….”.

Questo è il calcio e non esiste piazza in cui non accada tutto ciò. Chi entra nel mondo del calcio sa perfettamente che dovrà farsi carico di oneri ed onori. Nessuno escluso. Dagli Agnelli ai Moratti, da Berlusconi a Lotito e così via hanno subito contestazioni che nulla avevano a che vedere con la tranquilla piazza novarese. Nessuno di loro ha però mai mollato, o se lo hanno fatto lo è stato per altri motivi molto più importanti di una contestazione.

E ancora aggiunge “E’ da questa estate che si respira questo clima generale, solo negatività …… mi spiace possa finire così, io sono sempre con la testa qui dentro, ma probabilmente quel qualcosa in più non riesco a darlo”.

Ci piacerebbe capire il clima di negatività che respira o che qualcuno volutamente Le vuol fare respirare. Se fosse più presente tra noi, si renderebbe conto che non è poi così tanto vero come Le raccontano. Saremo freddi, polemici, critici oltre misura ma di sicuro siamo nella media nazionale delle piazze calcistiche. Le abbiamo riconosciuto gli importanti traguardi raggiunti nel recente passato, Le siamo stati vicini nei momenti più difficili e l’abbiamo sostenuta nelle Sue battaglie. Non abbiamo fatto sommosse di piazza, ma solo qualche mugugno di pochi, quando ha ceduto quei giocatori che avevano ormai cucito addosso la nostra maglia e che ora vestono altre casacche, magari anche di nostri acerrimi rivali.

E invece rincara la dose accusandoci del fatto che “alcuni giocatori non vogliono venire a Novara per l’ambiente che si trova, che venendoci da avversari non è una piazza nella quale ambiscono giocare e se hanno due o più scelte vanno da altre parti”. Va bene tutto ma, per favore, non ci metta l’anello al naso.  Lei per primo ci ha insegnato che nel calcio moderno non ci dobbiamo innamorare di nessun allenatore, di nessun giocatore perché, per gli stessi, il richiamo del Dio denaro è più forte e più importante del sentirsi cucita la maglia addosso. Probabilmente l’attrazione per il Novara si rapporta al tipo di contratto che viene proposto e non di certo per un pubblico ipercritico. Quando un giocatore è retribuito secondo i suoi desiderata se ne frega delle critiche.

E ancora sostiene di aver mandato giocatori al Manchester City e al Liverpool. Nessuno è a conoscenza di queste operazioni perché spesso, purtroppo, la comunicazione verso noi tifosi è difettosa se non, a volte, addirittura assente.

Non pensavamo di meritarci questo Suo duro sfogo.

Noi crediamo invece che se si dimostrasse un po’ più passionale e un po’ più presente alla vita della squadra ed alle nostre vicissitudini qualcosa di importante, insieme, lo potremo ancora vivere! Una bella sciarpa biancoazzurra al collo, un po’ di entusiasmo per dimostrarci che Lei è il primo vero tifoso del Novara!!!

Nel nome di Novara, della nostra maglia, della nostra passione continueremo a lottare così come ci hanno insegnato i nostri padri  perché i 109 anni di storia possano continuare all’infinito!

FORSA NUARA SEMPAR!

Il Direttivo del Coordinamento Cuore Azzurro Novara Clubs.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...